XI Raduno dei Giovani di Libera

Energia Alternativa: nuove forme di partecipazione e dialogo tra generazioni.

Torna l'appuntamento con i giovani di Libera: dal 27 al 31  agosto a Maiano di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta.

In continuità con il percorso interno avviato quest'anno attorno alla partecipazione giovanile e al dialogo intergenerazionale,  ha preso spunto l'iniziativa che ha coinvolto 150 giovani appartententi alla rete di Libera che per cinque giorni si sono confrontati, scambiandosi suggestioni e buone pratiche, attorno al tema scelto.

Un appuntamento, che ha raggiunto la sua undicesima edizione, e che quest’anno si è svolto in un bene confiscato: la cooperativa sociale “Al di là dei sogni”, uno dei migliori esempi di riutilizzo sociale nel nostro Paese. I ragazzi e le ragazze, impegnati in gruppi di lavoro e sessioni in plenaria, alla fine hanno esposto proposte e suggerimenti per le attività del prossimo anno a don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell'Associazione.

“ suggerimenti che sta a noi adulti raccogliere e trasformare in istanze concrete, per dimostrare che proprio dai giovani e dalle lori ideee si può e si deve partire per creare un mondo diversi, più giusto e inclusivo e rispettoso dei diritti di tutti.
Elisa Crupi - Responsabile nazionale formazione

In occasione della  presenza di Luigi Ciotti i ragazzi di Libera hanno organizzato un flash mob contro la legge sull'autonomia differenziata. Gli oltre 150 giovani partecipanti hanno steso lo striscione realizzato nei giorni precedenti durante i lavori del raduno con la scritta “Uniti contro le mafie.  No all'autonomia differenziata”.

La manifestazione si è conclusa con un’iniziativa pubblica sul luogo in cui è avvenuta la  strage di Castel Volturno (18 settembre 2008), alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Leggi l'articolo completo