Approfondimenti

Oltre la Pandemia

Luigi Ciotti :"La povertà è un crimine contro l'umanità. I poveri sono persone impoverite a causa di un sistema che ha schiacciato libertà e dignità.".

Vecchie e nuove povertà possono essere affrontate solo ripensando i modelli economici, riconoscendo alcuni diritti fondamentali come quello dell’abitare, e conferendo solidità ai beni comuni a cominciare da scuola e sanità. "Nel nostro Paese oggi viviamo quattro grandi povertà: quella delle persone povere, quelle dei migranti, degli anziani e dei giovani. "La povertà – ha detto Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera- è un crimine contro l'umanità. I poveri sono persone impoverite a causa di un sistema che ha schiacciato libertà e dignità. La situazione era gravissima già prima del coronavirus che ha solo amplificato tutto questo. E la politica permette tutto questo. Una politica che ha tradito la sua essenza di essere lo strumento per il bene comune, per il bene di tutti. Una politica inquietante, misera." 

Di tutto questo hanno parlato Elena Ciccarello – direttrice de Lavialibera –  Giuseppe De Marzo e Luigi Ciotti.

Approfondimento
La Rete dei Numeri Pari
Numeri Pari // welfare // Politiche sociali

La Rete dei Numeri Pari

Unisce centinaia di realtà sociali diffuse in tutta Italia con l'obiettivo di garantire diritti sociali e dignità a quei milioni di persone a cui sono stati negati.

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche