Università e ricerca

Università e Ricerca

Costruire una rete scientifica e civile contro mafie e corruzione

Libera opera da anni nel contesto universitario, riconoscendolo come uno dei luoghi chiave per la formazione della futura classe dirigente del nostro Paese. L’obiettivo è costruire, in Italia e all'estero, una rete scientifica di impegno civile contro mafie e corruzione, coinvolgendo tutte le componenti accademiche. Lavoriamo sulla formazione, sulla didattica, sulla ricerca e sulla divulgazione.
Nel tempo, Libera ha instaurato numerose collaborazioni con atenei italiani e stranieri, coinvolgendo docenti, ricercatori e associazioni studentesche, anche grazie al supporto dei presidi universitari distribuiti sul territorio. Queste collaborazioni si sono concretizzate in convenzioni per percorsi didattici, tirocini, attività di studio e ricerca, oltre che nella partecipazione a progetti, insegnamenti e corsi di perfezionamento, seminari e incontri. La rete sviluppata ha permesso di avviare diverse attività di formazione e ricerca: molti studenti hanno svolto stage presso le nostre sedi o condotto ricerche su Libera e sui temi di interesse per l’associazione.

Inoltre, nella primavera 2022 Libera ha sottoscritto come partner alcune proposte progettuali nell’ambito del bando sulla cultura della legalità promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (decreto MUR 828 del 18.05.2022), risultando vincitrice in 8 progetti con: Università Bicocca, Università di Pisa, Università di Foggia, Università di Macerata, Università Roma Tre, Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università di Perugia.

Approfondimento
Senza Turbamento
Pubblicazioni // mafie e corruzione

Senza Turbamento